Accesso all'insegnamento
- Onda
- 31 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Il nostro disegno di legge propone un modello chiaro, certo e razionale per l’accesso all’insegnamento nelle istituzioni formative provinciali superando l’attuale vuoto normativo e riprendendo parzialmente quanto avviene da sempre in Alto Adige. L’obiettivo è quello di avere un corpo insegnante motivato, fidelizzato e preparato sulle priorità individuate e un percorso che offra certezze a studenti e insegnanti.
Si prevedono tre fasce di graduatorie e percorsi formativi specificamente pensati dalla Provincia o dalle istituzioni formative per rispondere al meglio ai bisogni degli studenti e per focalizzare la preparazione su quanto ritenuto utile. Allo stesso tempo l’aspirante insegnante che sceglie il canale della formazione professionale ha a disposizione da subito un tragitto definito e in un certo senso concordato.
Si prevede anche un meccanismo di accompagnamento e rinforzo che come ultima opzione prevede però la decadenza dalle graduatorie per soggetti che dovessero rivelarsi inadeguati rispetto alla funzione.
La Provincia potrà così disporre di un corpo insegnante per la formazione professionale motivato, fidelizzato e preparato, superando l’attuale scopiazzatura del vecchio e fallimentare esempio del reclutamento italiano che da sempre si critica ma che nessuno finora ha provato ad archiviare.

Comments